Chi siamo

Zahir nasce su iniziativa di un gruppo di laureati dell’Università della Calabria. L'associazione si occupa, dal 2006, di progettazione, organizzazione e produzione di eventi culturali, nell'ambito dell'arte e dello spettacolo. Propone, inoltre, percorsi formativi volti alla ricerca e alla sperimentazione dei linguaggi artistici.

Zahir associazione culturale è riconosciuta dalla Regione Calabria:

- REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, FONDAZIONI E ISTITUTI CULTURALI (DGR 204 del 28.05.2018), posizione N° 34

- REGISTRO REGIONALE DEL TEATRO (L.R. N. 19 DEL 18.05.2017)

DDG 370 DEL 17/01/2019 (settore Produzione, N° d'ordine registro 34, n° d'ordine nel settore produzione 17)

Cosa facciamo

Laboratori

Laboratori di teatro, video e musicoterapia vengono realizzati nelle scuole e in realtà di disagio ed emarginazione del territorio, con la collaborazione di operatori qualificati e di artisti nazionali ed internazionali.

Spettacoli

Zahir ha all'attivo numerose produzioni teatrali: “La fuga di Pitagora” di Marcello W. Bruno, “111” di Tomasz Man, “Sul modo di essere liberi - studio teatrale dedicato alla poesia di Franco Costabile” di e con Ernesto Orrico, “#neoeroina” di Ernesto Orrico, “Sulle acque sui rovi – storia di San Francesco di Paola” di Vincenza Costantino, “Speaking and looping” di Ernesto Orrico , “Jennu Brigannu. Storie di briganti calabresi” di Vincenza Costantino, "La mia idea. Memoria di Joe Zangara" di e con Ernesto Orrico e Massimo Garritano; "Se son rose... una storia che s-confina delicatamente" di Teresa Bruno.

Video

Produciamo reportage, cortometraggi e documentari. Raccontando attraverso il linguaggio cinematografico ciò che avviene davanti ai nostri occhi, senza manipolazioni. Organizziamo corsi/laboratori, per ogni fascia d'età, di video making, dalla teoria alla pratica.

Formazione

Realizziamo corsi di formazione professionale avvalendoci della collaborazione di docenti nazionali e internazionali.

Collaborazioni

Zahir collabora con l’Ateneo di Arcavacata grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media e il C.A.M.S. (Centro Arti, Musica e Spettacolo).Con Zahir, hanno collaborato fra gli altri: Maria Elena Garcia, Marika Massara, Oliviero Rossi, Andrea Masotti, Rolando Omar Benenzon, Antonio Viganò, Massimo Munaro, Davide Iodice, Armando Punzo.