Joe Zangara, L' uomo che sparò a Roosvelt

La mia idea. Memoria di Joe Zangara, di e con Ernesto Orrico


di Paola Abenavoli

La povertà, l'emigrazione, l'avversione per ogni disuguaglianza sociale ed economica, la voglia di conoscere e vivere, nonostante un male fisico che forse è male interiore.

Apri articolo pdf

Ernesto Orrico e l’umanità dolente di Joe Zangara In Scena! a NY

La mia idea. Memoria di Joe Zangara, storia senza happy ending di un emigrato italiano in scena il 4 e 7 maggio


di Valeria Di Giuliano

Ernesto Orrico torna al Festival In Scena! con La mia idea. Memoria di Joe Zangara, spettacolo ispirato a Giuseppe Zangara e al tentato omicidio del presidente F.D. Roosevelt. Orrico ci racconta la storia travagliata di un outsider e del suo sogno americano non realizzato

Apri articolo pdf

Mendicino, fulmineo e sinestetico “La mia idea. Memoria di Joe Zangara” di Ernesto Orrico


di Rita Pellicori

Avete presente quando una storia vi entra dentro e non vuole più uscire? Succede di rimuginare, cercare alternative, soluzioni plausibili e meno dolorose. Questo è quello che si sente dopo aver assistito a “La mia idea. Memoria di Joe Zangara”, lo spettacolo di e con Ernesto Orrico andato in scena ieri sera presso il teatro comunale di Mendicino.

Apri articolo pdf

5th Edition of IN SCENA! Italian Theater Festival to Kick Off May 1st


di BWW

Kairos Italy Theater (KIT), the preeminent Italian theater company in New York, will present the 5th annual IN SCENA! ITALIAN THEATER FESTIVAL NY. This 15-day festival will offer 7 fully-staged productions from Italy, special events, readings, among other events and activities. All are presented in Italian and English or with English supertitles, curated by Kairos Italy Theater. Performances run May 1-15, 2017; a complete calendar of performance dates and venues is attached.

 

Il teatro calabrese vola a New York «Così facciamo rete»

Gli attori Ernesto Orrico e Manolo Muoio al Festival “Inscena” A maggio con gli spettacoli su Joe Zangara e Rock Oedipus


di Ilaria Nocito

Portare il teatro calabrese all’estero e provare a fare rete. “From Magna Graecia to New York. Due spettacoli “made in Calabria” ospiti di InScena Theater Festival” è questo. Protagonisti della trasferta culturale gli attori e registi cosentini Ernesto Orrico e Manolo Muoio (che già c’erano stati quattro anni fa).

Apri articolo pdf

«Me ne vado in America»

Ernesto Orrico, attore e regista cosentino stasera al teatro dell'Acquario con "The Cult of Fluxus" in scena insieme a Massimo Garritano


di Ilaria Nocito

In giro per gli Usa e la Svizzera porta i suoi spettacoli anche all'estero. Non smette mai di studiare, sperimentare e pensa già ad un nuovo lavoro, "La L'America"

Apri articolo pdf

I Giardini delle Esperidi, Calabria orgoglio italiano

di Gianfranco Angelucci

Chissà se il Giardino delle Esperidi collocato dalla mitologia all’estremo lembo dell’Occidente, nella regione in cui tramonta il Sole, si nascondeva proprio tra le case di Zagarise, in Calabria, dove già da due stagioni prospera in suo nome un palpitante festival di  cultura.

Apri articolo on line

Giuseppe Zangara, l’emigrato che voleva uccidere Roosevelt

Conversazione con l'attore, autore e regista Ernesto Orrico e il musicista Massimo Garritano sull'opera "La mia idea"


di Laura Caparrotti

Il nuovo spettacolo "La mia idea" presentato in Calabria alla rassegna teatrale Tropea d'aMare svela la storia di Giuseppe Zangara, l'emigrato calabrese che nel 1933 fu condannato a morte con l'accusa di aver tentato di assassinare il presidente Franklin Delano Roosevelt. Abbiamo intervistato gli autori.

Apri articolo on line

Attualità di Zangara, che voleva uccidere Roosevelt


di Simona Negrelli

Giuseppe “Joe” Zangara ti guarda dalle foto d’epoca con aria di sfida. Ripreso dalle cineprese per i cinegiornali, esce ridendo dal tribunale che lo condanna prima a 80 anni di carcere e poi alla sedia elettrica. Forse già immaginando che sarebbe diventato famoso, almeno negli Stati Uniti. Anzi, quasi un simbolo, l’uomo che avrebbe potuto cambiare la Storia, un innesco per costruire storie alternative, a partire dal famoso giochino del “se”: e se fosse riuscito a uccidere il presidente Roosevelt?

Apri articolo on line

Face fest, Orrico e Garritano raccontano la storia di Joè Zangara, il calabrese che tentò di uccidere il presidente Roosvelt

di Gabriella Lax

“Ho sempre sofferto per lo stomaco e per i capitalisti in vita mia”. Dolore fisico che si mescola ad una sorta di ossessivo desiderio di giustizia. La vita di Joè Zangara, immigrato in America dalla Calabria, è l’ultimo lavoro dell’attore cosentino Ernesto Orrico, in scena ieri sera nel parco di Ecolandia al “Face festival” a Reggio Calabria, con “La mia idea. Memoria di Joe Zangara”, e le musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Garritano.

Apri articolo on line

Calabria, il teatro è abbandonato a se stesso: ma c'è chi resiste

di Tommaso Chimenti

La Calabria soffre più di altre regioni del Meridione di “malattie” come abbandono, lontananza, disaffezione, negligenza, disinteresse.

Apri articolo on line