1° MAGGIO DEL LAVORO PROGETTO DI OSPITALITÀ PER UNA RESIDENZA CREATIVA VOL. 1
1° maggio 2016 _programmazione
25-30 ottobre 2016_residenza creativa
belmonte calabro_cs

La I edizione di 1° MAGGIO DEL LAVORO progetto di ospitalità per una residenza creativa accadrà il 1° maggio e dal 25 al 30 ottobre 2016.

L'invito è rivolto a singoli artisti o collettivi, associazioni, cooperative o altro.
Che operino nel campo del: teatro | musica | interventi interdisciplinari | performance.
Sono escluse le formazioni amatoriali.

Il luogo di svolgimento sarà un ex Convento dei Cappuccini del 1600, struttura privata che negli ultimi 10 anni si è reinventata come spazio di accoglienza per progetti artistici, percorsi di ricerca e di studio intorno al teatro e alla musica, in un dialogo aperto con il cibo, come forma d'incontro.

Lo scopo del progetto è quello di facilitare il lavoro artistico e creativo di attori e performers, offrendo uno spazio, sia fisico che mentale, utile all'atto poetico.

1 MAGGIO DEL LAVORO è un programma di Residenza basato sull'ospitalità. Al vincitore della call verrà garantita una permanenza della durata di cinque giorni all'Ex Convento. Potrà essere il primo vero passo di investigazione o la fine di un progetto già avviato, l' accento è sullo sviluppo piuttosto che sul risultato.

ARTICOLAZIONE

Tutti gli interessati dovranno compilare il modulo online, all'indirizzo: https://form.jotformeu.com/guest_60334777581058/1-maggio-del-lavoro
Le domande pervenute saranno valutate e i quattro progetti selezionati, saranno invitati il 1 Maggio a prendere parte con le proprie opere alla programmazione. In questa occasione i lavori finalisti saranno valutati da un osservatorio che proclamerà il vincitore.
Alla compagnia vincitrice sarà offerta la Residenza Creativa che si svolgerà dal 26 al 30 ottobre 2016 presso l'Ex Convento.

La selezione degli interventi in programma il 1 Maggio e l'assegnazione della Residenza Creativa saranno sottoposti alla valutazione di:

Tommaso Chimenti (critico teatrale)
Stefano Cuzzocrea (organizzatore e co-direttore dell'Ex Convento)
Dario De Luca (attore-regista compagnia Scena Verticale)
Ernesto Orrico (performer)

Il programma del 1 MAGGIO DEL LAVORO e l'assegnazione della Residenza Creativa sono definiti con decisione insindacabile.

DATE E SCADENZE
07 febbraio 2016 | pubblicazione del bando
20 marzo 2016 | chiusura del bando
02 aprile 2016 | proclamazione dei finalisti
1 maggio 2016 | presentazione delle proposte e proclamazione del vincitore
25 - 30 ottobre 2016 | residenza del vincitore all'Ex Convento

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 20 marzo 2016. Le candidature che giungeranno dopo il termine non saranno accettate.

Le proposte dovranno essere accompagnate da tutti i materiali richiesti nel modulo di candidatura online, caricati su piattaforme apposite.
In caso di problemi con il modulo online, lo stesso può essere richiesto via e-mail all’indirizzo palazzotavoli@gmail.com

Ideato dalla piccola compagnia Palazzo Tavoli, segue l'esperienza artistica in atto all'ex Convento, al margine degli schemi classici del fare, usando spazi scenici non convenzionali come la sala, i giardini, il chiostro e l'aranceto dell'ex Convento e pensando all'elemento natura, come elemento fortemente correlato allo stare in questi luoghi. Luoghi familiari e domestici che raccontano la memoria, la quotidianità, le relazioni, il silenzio e l'intimità di uno spazio che è anche casa.

1 MAGGIO DEL LAVORO è autofinanziato così come i progetti ed il lavoro a cui abbiamo dato vita in questi anni non avendo mai usufruito di contributi di natura economica, ne pubblici ne privati. La partecipazione alla call è gratuita. L'organizzazione non è in grado di garantire nessun tipo di contributo economico.

1 MAGGIO DEL LAVORO progetto di ospitalità per una residenza creativa è curato e organizzato da:
− piccola compagnia Palazzo Tavoli e Ex Convento
si ringrazia per la collaborazione ed il supporto:
− Zahir Associazione Culturale
− Otra Vez